La Malesia (Malaysia), è uno Stato federale dell'Asia sudorientale costituito dalla Malesia Occidentale o Peninsulare che comprende gli Stati di Johor, Malacca, Negeri Sembilan, Selangor, Pahang, Trengganu, Kelantan, Perak, Pinang, Kedah e Perlis e il Territorio Federale di Kuala Lumpur, e dalla Malesia Orientale che comprende gli Stati di Sabah e di Sarawak. La Malesia Occidentale confina a nord con la Thailandia e a sud con Singapore, la Malesia Orientale confina a sud con l'Indonesia e circonda il Brunei.
La Malesia, stato federale chiamato anche Federazione della Grande Malesia, si costituì nel 1963, riunendo gli 11 stati della Federazione della Malesia (indipendente dal 1957), il Sabah, il Sarawak e Singapore (che lasciò la federazione nel 1965). Il paese comprende oggi tredici stati, oltre a tre territori federali, creati con emendamenti alla Costituzione nel 1974 (Kuala Lumpur), nel 1984 (Labuan) e nel 2001 (Putrajaya). Si tratta di una federazione di monarchie costituzionali il cui capo viene eletto, con un mandato di cinque anni, tra i sovrani ereditari di nove dei tredici stati che compongono la Federazione. Gli sarà riconosciuto il titolo di Yang Di Pertuan Agong (Capo Supremo) e avrà il potere esecutivo e il potere legislativo, che vengono esercitati insieme al governo e al Parlamento.
Ha partecipato ai negoziati per il Trans-Pacific Partnership (TPP), firmato il 4 febbraio 2016, con Australia, Brunei Darussalam, Canada, Cile, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Perù, Singapore e Vietnam.
Ha firmato accordi con diversi paesi come Pakistan, Cile, India, Australia, ecc. Negozia anche accordi con altri paesi attraverso l'ASEAN, incluso il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP).
Poiché i negoziati per un accordo di libero scambio tra l'UE e l'ASEAN sono sospesi, l'UE ha deciso di avviare negoziati con diversi paesi di questa organizzazione, tra cui Singapore, Vietnam, Tailandia e Malesia. Si tratta di negoziare accordi di partenariato e cooperazione e accordi di libero scambio. I negoziati per un accordo di partenariato e cooperazione tra l'UE e la Malaysia sono stati conclusi l'8 dicembre 2015 e l'accordo è stato siglato il 6 aprile 2016. I negoziati sono tuttora in corso per l'accordo di libero scambio.
L'evoluzione delle relazioni politiche tra l'UE e la Malaysia e in particolare lo stato di avanzamento dell'accordo di partenariato e di cooperazione è disponibile sul sito web Azione esterna dell’UE.
Lo stato dei negoziati/conclusioni dell'ALS tra l'UE e la Malaysia è disponibile sul sito web della Commissione europea – DG commercio.
La politica di importazione della Malesia è relativamente aperta.
Le dogane hanno inoltre facilitato gli scambi continuando a sostituire i controlli allo sdoganamento nel post verifica di sdoganamento. Ha implementato lo status di operatore economico autorizzato.
La Malesia ha diverse zone franche (industriali e commerciali). Per ulteriori informazioni consultare il sito web del dipartimento per lo sviluppo degli investimenti (MIDA).