Redatta in inglese, almeno in tre esemplari, deve contenere le informazioni abituali e deve indicare l’origine della merce, secondola formula seguente:
f) Etichettatura
AMMISSIONE TEMPORANEA
Il paese non è membro della convenzione ATA. Le esportazioni temporanee vengono effettuate secondo le procedure doganali tramite uno spedizioniere.
Situata nell’Africa occidentale, nella regione guineana, la Liberia confina a nord-ovest con la Sierra Leone, a nord con la Guinea, ad est con la Costa D’Avorio, mentre la costa meridionale si affaccia sull’oceano Atlantico. La Liberia rimane uno dei paesi più poveri dell’Africa sub-sahariana.
Monrovia è la capitale, situata su una penisola tra l'Oceano Atlantico e il fiume Mesuardo è il centro amministrativo, commerciale e finanziario del paese.
L'economia della città è dominata dal suo porto, che venne notevolmente ampliato dalle forze USA durante la II guerra mondiale. I principali prodotti esportati sono il latex e il minerale di ferro. Il porto è inoltre dotato di ampi magazzini e di cantieri per la riparazione delle navi.
La Liberia è un membro dell'ECOWAS (Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale) e dell’Unione africana (UA).
PASSAPORTO E VISTI