PASSAPORTO E VISTI
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell'arrivo nel Paese.
Visto turistico: Il visto turistico a entrata singola, valido per 2 settimane di permanenza, è ottenibile all'aeroporto di arrivo dietro pagamento di una tassa di BHD 5 (circa 12,5 Euro). Il visto turistico a ingressi multipli, con validità di un mese, è anch’esso ottenibile all’arrivo in aeroporto, previo pagamento di una tassa di BD 25 (circa 62,5 Euro). Entrambe le tipologie di visto sono ottenibili anche on line (“eVisa”) - accedendo al sito dedicato ai visti del Ministero dell’Interno bahreinita www.evisa.gov.bh - e sono rinnovabili previo pagamento di una soprattassa. Si rinvia al citato sito web per l’illustrazione delle regole e delle condizioni che sovrintendono al rilascio dei visti in Bahrein. Per avere informazioni sui visti per il Regno del Bahrain si può inoltre contattare l’Ambasciata del Bahrein a Parigi, competente anche per l’Italia: http://www.mofa.gov.bh/Default.aspx?tabid=939&language=en-US.
Si segnala che i controlli alle frontiere di ingresso sono stati resi più stringenti. Il visto continua ad essere rilasciato all’arrivo in aeroporto ma i controlli sono attualmente più approfonditi, e vi sono stati casi di negazione del visto di ingresso a cittadini italiani e dell’Unione Europea per non meglio precisati “motivi di sicurezza”.
INDIRIZZI UTILI
Ambasciata d’Italia a Manama: www.ambmanama.esteri.it
ICE Qatar: www.ice.gov.it/paesi/asia/qatar/ufficio.htm (L'Ufficio fornisce servizi di assistenza e informazione anche per il Bahrain)
Ministry of Commerce & Industry: www.moic.gov.bh
Ministry of Finance: www.mofne.gov.bh
Bahrain Customs Affairs: www.bahraincustoms.gov.bh
Central Bank of Bahrain: www.cbb.gov.bh
Bahrain Economic Development Board: www.bahrainedb.com
Bahrain Chamber of Commerce & Industry www.bcci.bh
Bahrain Association of Banks: www.banksbahrain.org
Bahrain Bourse: www.bahrainbourse.com.bh
In Italia non è presente l’ambasciata del Bahrain e non vi sono sedi consolari. I cittadini italiani possono rivolgersi alle ambasciate del Bahrain a Londra e a Parigi. In ogni caso i cittadini italiani possono ottenere un visto di 2 settimane (ed estendibile per altre 2 settimane) al loro arrivo in Bahrain o tramite il sito internet dedicato ai visti del ministero degli Interni (www.evisa.gov.bh).