TRASPORTO, IMBALLAGGIO, ETICHETTATURA
carico marittimo - se il viaggio dall’ultimo porto supera quattro giorni, le informazioni dovrebbero essere fornite con almeno 48 ore di anticipo; per periodi più brevi, la dichiarazione deve essere fatta almeno dieci ore prima dell’ingresso delle imbarcazioni.
trasporto aereo - nel caso di voli di lungo corso, se la durata del volo è di almeno tre ore a partire dall’ultimo aeroporto, l’informazione deve essere fornita entro due ore prima dell'arrivo.
L'India (Repubblica dell'India) è un paese dell'Asia e comprende gran parte del subcontinente indiano. Confina a nord con Bhutan, Cina, Nepal e Pakistan; ad est con Myanmar e Bangladesh; a sud con l'Oceano Indiano ed il Golfo del Bengala; ad ovest con il Pakistan e il Mare d'Arabia.
È il settimo paese per estensione geografica al mondo (3.287.590 km²) e il secondo più popolato con 1.173.108.018 abitanti (stima effettuata nel 2010): in base ad alcune statistiche potrebbe superare la Cina nel 2037
L'India è una federazione di stati con parlamenti e governi autonomi.
Lo stato dei negoziati/conclusioni dell'ALS tra l'UE e l'India è disponibile sul sito della Commissione Europea–DG commercio.
Le quote tariffarie sono applicate a diversi prodotti: latte in polvere, mais, colza, olio di colza e senape, oli di girasole grezzi, ecc.
Infine, i produttori stranieri che desiderano esportare prodotti soggetti a certificazione obbligatoria devono ottenere una licenza dal BIS (Bureau of Indian Standards). I fabbricanti stranieri devono istituire un ufficio di collegamento/ufficio ausiliario in India per ottenere una licenza se la BIS non ha firmato un memorandum d'intesa con il paese da cui provengono i prodotti fabbricati. Questi produttori possono anche nominare un rappresentante autorizzato in India per verificare la conformità del prodotto.
Divieti e restrizioni possono essere applicati per motivi di sicurezza, autosufficienza, bilancia dei pagamenti, problemi di salute o morali. I divieti riguardano in particolare carne e frattaglie. I prodotti interessati sono elencati sul sito web del Ministero del commercio e dell'industria.
In termini di restrizioni, la legge distingue tra prodotti soggetti a restrizioni e prodotti soggetti a condizioni. I primi richiedono una licenza di importazione specifica, rilasciata dalla direzione generale del commercio estero (DGFT); questi ultimi richiedono permessi di importazione (ad esempio sanitari e fitosanitari), oltre alla specifica licenza di importazione.
Le quote tariffarie sono applicate a diversi prodotti: latte in polvere, mais, colza, olio di colza e senape, oli di girasole grezzi, ecc.
Visto di ingresso: necessario per soggiorni di breve periodo (massimo 60 giorni) per turismo, affari e cure mediche, i viaggiatori possono avvalersi dell’e-Visa. Tale sistema consente di fare domanda di visto direttamente online sul sito https://indianvisaonline.gov.in/evisa/Registration e di ricevere in 72 ore, a seguito del pagamento effettuato anch’esso online, una mail di autorizzazione al viaggio. Il visto vero e proprio sarà rilasciato all’arrivo in uno dei porti e aeroporti di entrata previsti a seguito della presentazione dell’autorizzazione. Prima di registrare la propria domanda online, il richiedente visto deve accertarsi che il proprio passaporto abbia almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Non possono usufruire dell’e-Visa i titolari di passaporto diplomatico o di servizio o di laissez-passer. I porti da cui è consentito l’ingresso sono: Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bengalore, Calicut, Chennai, Chandigarh, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kolkata, Lucknow, Mangalore, Mumbai, Nagpur, Pune, Tiruchirapalli, Trivandrum, Varanasi, Cochin, Goa e Mangalore. L’uscita dal Paese può avvenire da ognuno degli Immigration Check Post autorizzati in India.
Gli altri tipi di visto (o i visti di durata superiore ai 60 giorni) possono essere unicamente rilasciati dagli uffici diplomatico/consolari del Paese presenti in Italia. Il modulo di richiesta visto va compilato esclusivamente online sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in/visa/.
INDIRIZZI UTILI