La Repubblica di Corea, chiamata comunemente Corea del Sud, occupa la metà meridionale della penisola coreana, con a nord la Corea del Nord, a ovest il Mar Giallo e la Cina, a sud-est con il Mare del Giappone e il Giappone. Le due coree sono ancora tecnicamente in stato di guerra (dall'armistizio del 1953), e le relazioni fra i due paesi tendono a variare repentinamente da un'estremità all'altra.
Curiosità sul nome: la Corea prende il nome dalla dinastia Koryô che regnò sulla penisola dal 918 al 1392. Fino al 1945, la storia della Corea non distingue sostanzialmente fra il nord e il sud.
La Corea del Sud è suddivisa amministrativamente in una Città Speciale, 6 Città Metropolitane e 9 Province.
La Corea del Sud ha firmato numerosi accordi di libero-scambio (FTA) con i suoi principali partner commerciali o con i gruppi regionali (ASEAN, Stati Uniti, Singapore, EFTA).
La Cina è il principale partner commerciale della Corea dal 2004. La Corea del Sud e la Cina hanno firmato un accordo di libero scambio il 1° giugno 2015.
La Corea del Sud è membro del WTO dal 1 ° gennaio 1995; è anche membro dell'APEC (Asia Pacific Economic Cooperation Forum) e dell'ASEM (Europa-Asia Dialogue).
L'accordo di libero scambio tra l'UE e la Corea del Sud, il primo accordo commerciale dell'UE con un paese asiatico, entrato in vigore il 1° luglio 2011. In un ambito senza precedenti, questo testo prevede una rapida liberalizzazione delle tariffe doganali. Apre nuovi orizzonti in quanto elimina significative barriere non tariffarie in tutti i settori, tra cui automobilistico, farmaceutico e dell'elettronica di consumo.
La maggior parte dei dazi all'importazione è stata rimossa. Ciò include i prodotti industriali e la maggior parte dei prodotti agricoli, con alcune eccezioni, in particolare il riso.
Questo accordo include un meccanismo per monitorare le importazioni coreane, in particolare i prodotti sensibili come le automobili.
Va notato che dal 1° febbraio 2015 i prodotti biologici trasformati certificati nell'Unione europea possono essere venduti come prodotti biologici nella Corea del Sud.
L'evoluzione economica del Libero scambio tra l'UE e la Corea del Sud è disponibile sul sito web della Commissione DG-Trade; l'evoluzione delle relazioni politiche tra l'UE e la Corea del Sud è disponibile sul sito web Azione esterna dell’UE.
Grado di apertura del mercato
Le procedure di sdoganamento delle importazioni, comprese le dichiarazioni e i sistemi di gestione delle merci sono completamente informatizzate. La Corea ha istituito l’obbligo di registrazione (operatore economico autorizzato).
I divieti e i requisiti di licenza continuano ad applicarsi alle importazioni, in particolare a fini di moralità pubblica, salute umana, benessere degli animali e protezione delle piante, ecc.
La quarantena e l'ispezione di animali, piante e prodotti della pesca sono gestite dal servizio di quarantena e ispezione per animali, piante e prodotti della pesca (APQA), che dipende da MAFRA (Ministero dell’agricoltura, alimentazione e affari rurali).
Per maggiori informazioni consultare il sito delle dogane: http://english.customs.go.kr