Il Laos fa parte dell'ASEAN (Associazione delle nazioni del sud-est asiatico). Attraverso l'ASEAN, ha firmato accordi con Cina, Australia e Nuova Zelanda, Giappone, India e Corea.
L'UE e l'ASEAN hanno un'ampia cooperazione in campo politico, economico e sociale.
Poiché i negoziati per un accordo di libero scambio tra l'UE e l'ASEAN sono sospesi, l'UE ha deciso di avviare negoziati con diversi dei suoi membri, in particolare Vietnam, Tailandia e Malesia. La Commissione europea ha finalizzato i negoziati per un accordo bilaterale di libero scambio con Singapore nell'ottobre 2014 e con il Vietnam nel dicembre 2015. Il Laos, da parte sua, non ha ancora deciso di avviare negoziati con il UE.
Lo stato dei negoziati/conclusioni dell'ALS UE-ASEAN è disponibile sul sito web della Commissione europea – DG commercio.
L'evoluzione delle relazioni politiche tra l'UE e il Laos può essere verificata sul sito web Azione esterna dell’UE.
Il Laos è anche uno dei paesi meno sviluppati. In quanto tale, beneficia del programma "Tutto tranne le armi" da parte dell’UE, che consente di esportare nell'Unione senza dazi doganali o contingenti.
Grado di apertura del mercato
Le procedure di sdoganamento si sono gradualmente automatizzate (sistema ASYCUDA). Per facilitare lo sdoganamento, è possibile effettuare una pre-dichiarazione sette giorni prima dell'arrivo delle merci. Vedi le principali regole di importazione sul portale del commercio del Laos.
La politica di importazione del Laos ha ancora varie restrizioni. Alcuni prodotti sono proibiti per motivi di sicurezza, salute, protezione dei tesori nazionali, ecc. Possiamo menzionare: droghe, armi, sostanze chimiche pericolose.
Altri prodotti sono soggetti a licenza automatica o non automatica. I prodotti soggetti a licenze automatiche includono: automobili, gas, petrolio, riso, barre di acciaio, ecc. I prodotti con licenza non automatica includono esplosivi, lingotti d'oro, ecc.