DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
Per le spedizioni oltre 6000 euro l'esportatore deve avere lo status di esportatore registrato e quindi avere un numero REX da indicare nella dichiarazione.
Il Canada è uno Stato dell'America settentrionale è delimitato dall'Oceano Atlantico ad est, dal Pacifico ad ovest e dall'Oceano Artico a nord; confinante a sud e a nord-ovest con gli Stati Uniti d'America (Alaska) ed avente a breve distanza dalle coste nazionali il territorio francese di Saint Pierre e Miquelon.
Dopo la Russia è il secondo paese più esteso del mondo, ma ha una scarsa densità abitativa.
Curiosità sul nome: il nome ebbe origine nel 1535, durante le esplorazioni lungo il fiume San Lorenzo compiute da Jacques Cartier. Alcuni Irochesi si riferirono al villaggio di Stadacona, la futura città di Quebec, usando il termine kanata (che nella loro lingua vuol dire villaggio, comunità). Jacques Cartier utilizzò così il nome Canada per tutto il territorio in cui si trovava il villaggio di Stadacona. Negli anni seguenti il nome indicava sulle carte geografiche tutti i territori a nord del fiume San Lorenzo. Nei secoli XVII e XVIII il nome Canada venne utilizzato per indicare i territori della Nuova Francia, estendendone via via l'uso fino a ricomprendervi alcune parti degli attuali territori statunitensi. Nel 1791, il Canada Act divise la provincia del Quebec in due parti: il Haut Canada e il Bas Canada. Le due colonie furono riunite nel 1841, con il nome di Provincia del Canada. Nel 1867, infine, il British North America Act unì Nuova Scozia e New Brunswick a Quebec e Ontario, facendone "un unico dominio sotto il nome del Canada".
Il Canada è uno Stato federale, istituito come dominio nel 1867, e dal 1926 appartenente al Commonwealth. Possiede una nuova Costituzione dal 25 aprile 1982.
È suddiviso in 10 Province e 3 Territori. A tutela delle minoranze indigene, il 1º aprile 1999 è stato istituito il nuovo Territorio autonomo di Nunavut (creato da una porzione dei Territori del Nord-Ovest).
Canada - Interscambio con l'Italia
“electronic Travel Authorization “ (eTA)
La richiesta dell’eTA dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.
L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.
L’autorizzazione ”eTA” non garantisce, tuttavia, l’automatica ammissione in territorio canadese, che è lasciata alla discrezionalità delle competenti Autorità doganali e di frontiera.
Per informazioni sul visto d’ingresso in Canada si prega di consultare la seguente pagina Web http://www.cic.gc.ca/english/visit/index.asp
Per informazioni dal sito dell’Ambasciata del Canada a Roma si prega di consultare la seguente pagina Web:
A decorrere dal 10 novembre 2016 i cittadini italiani in possesso anche della cittadinanza canadese dovranno munirsi del passaporto canadese per potersi imbarcare dall’estero sui voli diretti in Canada.
Circoscrizione: le province dell’Ontario (a eccezione della parte ricadente nella circoscrizione dell'Ambasciata di Ottawa), del Manitoba e i Territori del Nord-Ovest.
Istituto Nazionale per il Commercio Estero - Montréal
ENIT – Ente Nazionale Turismo Italiano
Camera Italiana in Canada – Montréal: http://www.italchamber.qc.ca/
ISTITUTI, ENTI, AGENZIE NAZIONALI
(1) I Certificati fitosanitari di esportazione, sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza.
L'organo competente è il Servizio Fitosanitario Nazionale, costituito dal Servizio Fitosanitario Centrale presso il Ministero Agricoltura e dai Servizi Fitosanitari Regionali (SFR) presso le Regioni.
Il Servizio Fitosanitario Centrale ha compiti di coordinamento, mentre ad operare sul territorio sono i SFR.
Il personale abilitato all'attuazione della normativa fitosanitaria possiede la qualifica di 'Ispettore Fitosanitario' ed è munito di apposita tessera di riconoscimento.
(2) I certificati sanitari per i prodotti animali vari (ittici, molluschi ecc.) e derivati animali come latticini formaggi ecc. I certificati vengono rilasciati dal servizio veterinario delle ASL di appartenenza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Ministero della salute.