Richiesto per lo sdoganamento delle merci, viene rilasciato dalla CCIAA e deve essere redatto su formulario comunitario.
Le regole relative al rilascio e impiego dei certificati di origine sono illustrate nell'Allegato XI.
La Mauritania è uno Stato dell'Africa Occidentale situato tra il Sahara a nord e il Senegal a sud. È bagnata dall'Oceano Atlantico. Non va confusa con l'antica nazione di Mauretania. La Mauritania è attraversata al proprio interno dal confine tra mondo arabo e Africa nera.
La Mauritania è dotata di un certo quantitativo di riserve di petrolio e di gas nelle acque territoriali oltre che di una quantità sufficiente di oro e di diamanti. È a tali riserve che essa affida le proprie speranze di rilancio economico.
Importante centro economico a nord del paese sull' oceano Atlantico è Nouadhibou. La pesca e il commercio dei prodotti ittici sono la principale attività, essendo situata nel mare forse più pescoso al mondo.
Non secondario è lo scalo e l'attività legata alla ferrovia della Snim, la società nazionale mineraria, che con un treno, considerato il più lungo al mondo (2,4 Km per 254 vagoni), trasporta i minerali ferrosi dall'interno (Zouerat) al porto per essere imbarcati. La miniera a cielo aperto di Zouerat è considerata una delle piu grandi miniere attive di ferro al mondo.
La Mauritania si divide in 12 regioni (wilaya) ed un distretto (della capitale). Ciascuna regione è divisa in dipartimenti (moughataas), a loro volta suddivisi in comuni.
Visto d’ingresso: necessario, da richiedere all'Ambasciata di Mauritania a Roma. Solo in casi eccezionali si può avere il visto direttamente all’arrivo, grazie alla richiesta da parte di un residente mauritano di un'autorizzazione d'ingresso, con costi e procedure variabili. Il visto può durare fino a un anno e può essere rinnovato a Nouakchott presso la “Direction Generale de la Surete Nationale” o al Commissariato Centrale.
INDIRIZZI UTILI