b) Certificato di origine
- l'imballaggio deve indicare "importato da".
- l'etichettatura deve essere in francese e deve riportare il "Made in". I requisiti sono in linea con le pratiche internazionali.
- i prodotti alimentari deperibili, i cosmetici ed i prodotti farmaceutici devono includere: paese di origine, data di produzione, data di scadenza, elenco degli ingredienti, ecc.
I seguenti prodotti sono esenti:
• pacchi postali privi di valore commerciale,
• campioni commerciali, ecc.
La Repubblica del Gabon è situata nell'Africa centrale ed è attraversata dall'Equatore. Confina a a nord-ovest con la Guinea Equatoriale, a nord con il Camerun, a sud-est con la Repubblica del Congo (Congo Brazzaville), a ovest si affaccia sull'Oceano Atlantico. Il Gabon possiede una pianura costiera, larga da 30 a 200 Km. che si estende fin nella parte occidentale del paese.
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta di visto di ingresso nel Paese.
Visto d'ingresso: necessario, da richiedere prima della partenza presso l’Ambasciata del Gabon a Roma (Via San Marino, 37 - 00198 Roma, Tel. 06.85358970; Fax 06.8417278).
Da alcuni mesi è in vigore una procedura alternativa che consente di ottenere il visto on-line al link: https://evisa.dgdi.ga/ oppure sul sito della «Direction Générale de la Documentation et de l’Immigration»: https://www.dgdi.ga/. Essa consente di ricevere direttamente al proprio indirizzo e-mail l’autorizzazione all’ingresso in Gabon che andrà presentata all’arrivo nel Paese alle competenti Autorità presso l’aeroporto internazionale di Libreville.
L'assistenza agli operatori economici italiani ed agli operatori economici gabonesi interessati al mercato italiano viene assicurata dall' Ufficio Commerciale dell'Ambasciata.
(2) Deve essere indicata l'origine delle merci (...)